7 -
Introduzione al sistema “Hands Free”
Il sistema Hands free, letteralmente “mani libere", permette di accendere la moto senza utilizzare fisicamente la chiave. E' sufficiente, infatti, che la stessa sia nei pressi della moto, ad esempio in tasca al pilota, per poter utilizzare il veicolo.
Rispetto ai tradizionali blocchetti di avviamento, quindi, il sistema Hands free permette di avere la completa libertà manuale durante le normali operazioni (accensione/spegnimento cruscotto e motore) e consente di inserire/disinserire il bloccasterzo e aprire/chiudere il tappo del serbatoio elettrico (opzionale) senza utilizzare la chiave.
 
Il bloccasterzo elettrico utilizzato dal sistema Hands free ferma il manubrio sia nella posizione tutta a destra, sia nella posizione tutta a sinistra, consentendo una maggiore versatilità di parcheggio della moto.
 
I componenti del sistema Hands free sono i seguenti:
-
Sistema Hands free con pulsante integrato per accensione e spegnimento cruscotto e attivazione e disattivazione bloccasterzo elettrico (successivamente indicato come “Pulsante o commutatore di accensione/spegnimento”)
-
-
-
-
-
 
Il sistema Hands free è collegato agli altri calcolatori (centraline) della moto e al cruscotto mediante linea CAN. Attraverso questo collegamento, il sistema è in grado di abilitare l'avviamento (chiave presente e riconosciuta) o di disabilitarlo (chiave assente o non riconosciuta - funzione immobilizer). Sul cruscotto (dashboard) vengono visualizzati eventuali messaggi di informazione, come l'avviso di batteria scarica della chiave o l'assenza della chiave stessa.
Principio di funzionamento
Introduzione
Il sistema Hands free presenta due pulsanti accensione/spegnimento che possono essere utilizzati indifferentemente. Per motivi pratici è bene utilizzare quello collocato sul manubrio è non quello montato al di sotto della paratia di plastica che copre il sistema Hands free (davanti al serbatoio).
 
Per potere accendere la moto, la chiave attiva, che può anche essere tenuta in tasca, deve trovarsi entro un raggio di 1,5 metri dall'antenna situata dietro al plexiglass trasparente. In caso di batteria scarica della chiave attiva o di accensione con chiave passiva è necessario accendere la moto mentre si mantiene appoggiata la chiave stessa sopra l'antenna (appoggiare fisicamente la chiave sulla parte inferiore del plexiglass trasparente).
 
Se il bloccasterzo era inserito e la chiave è stata riconosciuta, al momento della pressione del pulsante accensione/spegnimento questo viene automaticamente disinserito.
 
Quando viene premuto uno dei due pulsanti di accensione/spegnimento, il sistema Hands free invia un segnale radio alla chiave comunicandole di “risvegliare” il circuito elettrico al suo interno. Questa modalità di funzionamento permette di non scaricare la batteria presente nella chiave stessa, quando quest'ultima non viene utilizzata, ovvero quando è al di fuori della distanza di funzionamento o quando la moto è spenta, condizioni in cui il circuito al suo interno entra in uno stato di attesa (standby). Quando la chiave riceve il segnale di “risveglio”, attiva il circuito al suo interno ed inizia a trasmettere il codice di sblocco al sistema Hands free, sempre mediante onde radio. Se il codice di sblocco che riceve il sistema Hands free è corretto, il motore viene abilitato all'accensione ed il cruscotto si accende.
 
Il procedimento per la chiave passiva (oppure la chiave attiva usata in modalità transponder) è simile a quello della chiave attiva. Tuttavia, non avendo al suo interno una batteria che gli fornisce l'elettricità per trasmettere, tale energia viene emessa dall'antenna del sistema Hands free. Per questo motivo, è importante che la chiave passiva sia perfettamente allineata e vicina all'antenna stessa affinché venga alimentata e riconosciuta. Quando il circuito elettrico interno alla chiave riceve l'alimentazione dall'antenna, inizia a trasmettere il codice di sblocco al sistema Hands free. Se il codice di sblocco è corretto, il motore viene abilitato all'accensione ed il cruscotto si accende.
 
In dotazione alla moto vengono fornite due chiavi: una è quella attiva e una è quella passiva. La prima, dotata di batteria, comunica a distanza con il sistema Hands free, mentre la seconda, utilizzata solo nel caso in cui quella attiva non funzioni, deve essere appoggiata sopra l'antenna (funzionamento con transponder - avviamento di emergenza). La parte meccanica delle chiavi viene utilizzata per aprire la serratura della sella e del tappo del serbatoio (nel caso in cui non abbia la serratura elettrica). Di seguito vengono mostrate entrambe le chiavi.
 Attenzione
Non viaggiare con la chiave (attiva o passiva) inserita nella serratura del tappo serbatoio o nella serratura sella in quanto la parte meccanica o i circuiti elettrici interni alla chiave stessa potrebbero danneggiarsi.
 Attenzione
Non lasciare la chiave sul veicolo durante il lavaggio dello stesso in quanto potrebbe danneggiarsi (la chiave non e' a tenuta stagna).
Nella foto sono mostrate la chiave attiva e passiva. Dall'alto in basso:
1
2
3
Come accendere la moto
Per accendere il cruscotto ed avviare il motore è necessario che la chiave attiva sia in prossimità (massimo 1,5 metri) del plexiglass trasparente della moto, sotto il quale è situata l'antenna ricevente.
Come accendere il cruscotto
Il cruscotto può essere indifferentemente acceso dal commutatore accensione/spegnimento posto sul manubrio o dal pulsante sul sistema Hands free.
 
A motore spento il commutatore accensione/spegnimento si trova in posizione “RUN OFF”.
A moto e cruscotto spento il commutatore accensione/spegnimento si trova in posizione “RUN OFF”.
 
Per accendere il cruscotto, premere verso il basso il commutatore accensione/spegnimento presente sul manubrio. Una volta rilasciato, il commutatore ritornerà automaticamente alla posizione “RUN OFF". Se la chiave viene rilevata, si accende il cruscotto ed il bloccasterzo elettrico viene ritratto (se era stato precedentemente inserito).
Premere verso il basso il commutatore accensione/spegnimento presente sul manubrio. Una volta rilasciato, il commutatore ritornerà automaticamente alla posizione “RUN OFF“. Se la chiave viene rilevata, si accende il cruscotto ed il bloccasterzo viene ritratto (se era stato precedentemente inserito).
 
Il cruscotto può essere acceso anche utilizzando il pulsante accensione/spegnimento presente sul sistema Hands free. In questo caso, sarà sufficiente premere una volta il pulsante posto sotto la paratia di plastica nella parte anteriore del serbatoio.
 Note
Nella versione USA lo sportellino (1) non è presente.
Il cruscotto può essere acceso anche utilizzando il pulsante accensione/spegnimento presente sul sistema Hands free. In questo caso, sarà sufficiente premere una volta il pulsante posto sotto la paratia di plastica nella parte anteriore del serbatoio.
 
Dopo 10 secondi che il cruscotto è acceso e la chiave non viene rilevata, il cruscotto si spegnerà automaticamente.
Come accendere il motore
A motore spento e cruscotto acceso il commutatore accensione/spegnimento si trova in posizione “RUN OFF"
A moto e cruscotto acceso il commutatore accensione/spegnimento si trova in posizione “RUN OFF”.
 
Per accendere il motore è sufficiente spostare il commutatore accensione/spegnimento verso l'alto in posizione “RUN ON“ e premere il pulsante nero di avvio.
Spostare il commutatore accensione/spegnimento sullo stato “RUN ON“ (posizione tutta in alto) e per accendere il motore è sufficiente premere il pulsante nero di avvio.
Premere il pulsante nero per accendere il motore del veicolo.
Come accendere la moto nel caso in cui la chiave attiva non funzioni
Se non viene rilevata alcuna chiave, il cruscotto non si accende. Assicurarsi che la chiave attiva sia entro la distanza di funzionamento di 1,5 metri e che la sua batteria sia carica. Se non si conosce lo stato di carica della batteria della chiave è possibile utilizzare la chiave attiva o quella passiva appoggiandola sulla parte inferiore del plexiglass trasparente ed eseguire la normale procedura di avviamento della moto mantenendo la chiave in tale posizione.
La foto mostra dove posizionare la chiave passiva oppure la chiave attiva nel caso in cui la sua batteria sia scarica.
Come accendere la moto senza chiavi
Se è necessario avviare la moto senza la presenza di una chiave (attiva e/o passiva) è possibile accendere il cruscotto premendo il pulsante presente sul sistema Hands free (collocato al di sotto della paratia di plastica nella parte anteriore del serbatoio). Una volta premuto il pulsante, il cruscotto si accenderà per 2 minuti e si avrà la possibilità di inserire il PIN Code per avviare il motore. Per maggiori informazioni consultare in questa sezione i capitoli “Procedure di recovery ed emergenza - Procedura di avviamento con Pin Code (in assenza di chiave)”.
Come spegnere la moto
Per spegnere la moto è necessario portare il commutatore dalla posizione “RUN ON” alla posizione “RUN OFF”. In questo modo viene spento il motore. Successivamente, per spegnere il cruscotto, è necessario premere verso il basso il commutatore di accensione/spegnimento. Una volta rilasciato, ritornerà automaticamente nella posizione “RUN OFF”.
Spostare il commutatore verso il basso per spegnere il motore ed entrare nello stato “RUN OFF” (Stato “RUN OFF”)
Premere il commutatore verso il basso per procedere allo spegnimento del cruscotto. Il cruscotto viene spento solamente se il veicolo è fermo (velocità uguale a 0 Km/h).
 
Il cruscotto viene spento solamente se il veicolo è fermo (velocità uguale a 0 Km/h). Se il veicolo è ancora in movimento, il cruscotto rimarrà acceso (ad esempio, se la moto si muove in discesa con motore spento).
 
Per forzare in ogni caso lo spegnimento del cruscotto, anche nel caso in cui il veicolo non sia fermo, è possibile premere una volta il pulsante di accensione/spegnimento presente sul modulo Hands free.
 
Dopo avere spento il cruscotto, il sistema rimane attivo per 60 secondi in attesa della richiesta di inserimento bloccasterzo o di apertura del tappo del serbatoio con serratura elettrica (opzionale).
Come inserire e disinserire il bloccasterzo
Una volta che si è spento il cruscotto si ha tempo 60 secondi per inserire il bloccasterzo. Se sono trascorsi più di 60 secondi da quando si è spento il cruscotto è necessario accenderlo e spegnerlo nuovamente (la chiave deve essere presente e riconosciuta).
 
Posizionare lo sterzo in modo che sia a fine corsa o sul lato destro o sul lato sinistro. Premere il commutatore accensione/spegnimento presente sul manubrio verso il basso o il pulsante sul sistema Hands free; si udirà l'inserimento del bloccasterzo.
 
Se per qualsiasi motivo il bloccasterzo non dovesse funzionare correttamente, il perno verrà automaticamente retratto (e quindi il bloccasterzo verrà disinserito) dopo pochi secondi.
 
Per rimuovere il bloccasterzo è sufficiente, con la chiave presente nel range di funzionamento, premere il commutatore accensione/spegnimento presente sul manubrio verso il basso oppure il pulsante sul sistema Hands free. Il cruscotto si accenderà e il bloccasterzo verrà automaticamente disabilitato.
 
Quando il veicolo viene spento (motore e cruscotto) e lo sterzo viene posizionato correttamente per l'inserimento del bloccasterzo (posizione tutta a destra o tutta a sinistra) sul cruscotto compare per 5 secondi la seguente indicazione per segnalare che il bloccasterzo può essere attivato. Per procedere con l'inserimento è sufficiente premere il commutatore accensione/spegnimento presente sul manubrio verso il basso o il pulsante sul sistema Hands free.
L'immagine mostra l'icona che appare nel display servizi del cruscotto: tale segnalazione indica che lo sterzo si trova nella posizione corretta per potere inserire il bloccasterzo.
 
Quando viene inserito il bloccasterzo, sul cruscotto compare per 5 secondi la seguente indicazione:
L'immagine mostra l'icona che appare nella zona circolare del cruscotto: tale segnalazione indica l'inserimento del bloccasterzo.
 Attenzione
Non è possibile bloccare o sbloccare lo sterzo quando la batteria del veicolo è scarica. In questo caso occorre sostituire la batteria del veicolo o collegare una batteria esterna tramite cavi di avviamento.
Come aprire il tappo del serbatoio con serratura elettrica (opzionale)
Una volta che si è spento il cruscotto si ha tempo 60 secondi per aprire il tappo del serbatoio con serratura elettrica. Se sono trascorsi più di 60 secondi da quando si è spento il cruscotto è necessario accenderlo e spegnerlo nuovamente (la chiave deve essere presente e riconosciuta).
 Note
Una volta inserito il bloccasterzo non sarà più possibile aprire il tappo del serbatoio con serratura elettrica (opzionale). Per aprire il tappo sarà necessario accendere e spegnere il cruscotto (la chiave deve essere presente e riconosciuta) senza inserire il bloccasterzo.
 
Una volta spento il cruscotto, sollevare la levetta del tappo elettrico del serbatoio per aprirlo.
Sollevare la levetta indicata in figura entro 60 secondi dallo spegnimento del cruscotto per aprire il tappo del serbatoio con serratura elettrica.
Per richiudere il tappo, riposizionarlo nella sede e premere leggermente. Si udirà un “click“ ad indicare che la serratura è scattata. La chiusura del tappo del serbatoio con serratura elettrica può avvenire anche trascorsi 60 secondi dallo spegnimento del cruscotto. Tuttavia, una volta chiuso non potrà essere nuovamente aperto se prima non viene acceso e spento nuovamente il cruscotto.
Procedure di recovery ed emergenza
Di seguito vengono riportate le procedure di recovery attuate dal sistema Hands free a seguito di malfunzionamenti o anomalie e le procedure di emergenza da applicare, ad esempio, quando si perde o non funziona una chiave.
Recovery per chiave assente
Quando il cruscotto è acceso e la chiave è stata precedentemente riconosciuta, il sistema Hands free effettua la rilevazione della presenza della chiave stessa ogni 60 secondi.
 
Se il motore è spento ed il commutatore accensione/spegnimento sul manubrio è su “RUN OFF", trascorsi 10 secondi in cui non viene rilevata la chiave, il cruscotto si spegnerà automaticamente.
 
Se il motore è avviato, la moto è inizialmente ferma (velocità uguale a 0Km/h) ed in seguito inizia a muoversi superando la velocità di 5Km/h e la chiave non viene rilevata nel momento in cui si supera tale velocità, il sistema Hands free visualizza sul cruscotto la segnalazione di chiave assente (ad esempio la chiave viene lasciata sul tavolo del garage).
 
Con riferimento all'ultimo caso precedentemente descritto, la moto continuerà a funzionare fino al suo successivo spegnimento. Una volta spenta non potrà più essere avviata senza la presenza della chiave (è stata dimenticata, è stata persa oppure non funziona più correttamente). In questo caso è possibile avviarla solamente utilizzando il PIN Code (vedere procedura descritta successivamente “Procedura di avviamento con Pin Code (in assenza di chiave)” di questa sezione).
L'immagine mostra l'icona che appare nella zona circolare del cruscotto: tale segnalazione indica l'assenza della chiave.
 
Nel caso in cui la moto sia stata accesa utilizzando la chiave passiva oppure quella attiva in modalità “transponder“ (senza batteria o con batteria scarica), l'indicazione di chiave assente è perfettamente normale. Infatti, una volta che il veicolo è stato avviato e la chiave rimossa dall'antenna situata dietro la parte inferiore del plexiglass trasparente, la moto continuerà a funzionare fino al successivo spegnimento indicando sul cruscotto, però, l'assenza della chiave. Se il veicolo viene spento (sia il motore che il cruscotto) per riavviarlo sarà necessario riposizionare la chiave sopra l'antenna.
Recovery per batteria della chiave attiva scarica
Se la batteria della chiave attiva si sta scaricando oppure è scarica, il sistema Hands free visualizza sul cruscotto la relativa segnalazione.
L'immagine mostra l'icona che appare nella zona circolare del cruscotto: tale segnalazione indica che la batteria della chiave attiva è scarica.
 
Per la procedura di sostituzione della batteria della chiave attiva, consultare il paragrafo “La chiave attiva” - “Sostituzione batteria della chiave attiva" di questo capitolo.
La chiave attiva funziona anche quando la sua batteria è scarica. In questa condizione il suo utilizzo è identico a quello della chiave passiva. Durante la procedura di accensione del cruscotto, quindi, è necessario che la chiave sia appoggiata fisicamente sopra la parte inferiore del plexiglass trasparente.
 Note
Dopo avere sostituito la batteria della chiave attiva, alla successiva accensione del cruscotto potrebbe essere ancora visualizzata l'indicazione di batteria scarica. Tale indicazione scomparirà dopo alcuni secondi.
Recovery per anomalia bloccasterzo elettrico
Se durante l'inserimento del bloccasterzo elettrico si verifica una qualsiasi anomalia: ad esempio se il perno si blocca, oppure se si muove lo sterzo durante l'uscita del perno stesso o ancora se viene rilevato un eccessivo sforzo del motorino elettrico che muove il perno, il bloccasterzo elettrico viene automaticamente disattivato ed il sistema Hands free visualizza sul cruscotto la relativa segnalazione.
 
Nel caso in cui durante la disattivazione del bloccasterzo elettrico si verifichi una qualche anomalia (ad esempio, il perno non viene ritratto), sul display servizi del cruscotto viene visualizzata la seguente icona:
L'immagine mostra l'icona che appare nel display servizi del cruscotto: tale segnalazione indica che il bloccasterzo non è stato correttamente disinserito
Recovery per anomalia sistema Hands Free
Se il sistema Hands free non riesce più a comunicare sulla rete CAN con le altre centraline (a cruscotto o motore acceso), sul display servizi del cruscotto verrà visualizzata la seguente icona:
L'immagine mostra l'icona che appare nel display servizi del cruscotto: tale segnalazione indica che il sistema Hands free non è collegato alla rete CAN oppure che non è in grado di comunicare sulla rete CAN
 
In caso di anomalia del sistema Hands free, sul cruscotto verrà visualizzata la seguente icona:
L'immagine mostra l'icona che appare nel display servizi del cruscotto: tale segnalazione indica che si è verificata un'anomalia nel sistema Hands free
 
Se il motore era spento, a seguito dell'anomalia potrebbe non essere possibile avviare il propulsore.
Se il motore era acceso, il sistema Hands free non lo spegnerà. Al successivo spegnimento, potrebbe non essere possibile riaccenderlo.
Procedura di avviamento con Pin Code (in assenza di chiave)
In caso di assenza delle chiavi, la moto può essere accesa utilizzando un'apposita procedura mediante il cruscotto ed i commutatori presenti sul manubrio.
 Note
Questa procedura è disponibile solamente se era stato precedentemente abilitato il PIN code. Per motivi di sicurezza, infatti, quando la moto esce dalla fabbrica il PIN code è disabilitato.
 
Per accendere il cruscotto in assenza di chiave ed iniziare la procedura di avviamento con PIN code (solamente se il PIN code è attivo) è necessario premere una volta il pulsante di accensione/spegnimento sul sistema Hands free (al di sotto della paratia di plastica nella parte anteriore del serbatoio).
 
Quando la moto viene avviata mediante PIN code e supera la velocità di 5 Km/h, verrà visualizzato un messaggio sul cruscotto indicante l'assenza della chiave. Tale comportamento è perfettamente normale.
 
Se la moto viene spenta (sia il motore che il cruscotto), per utilizzarla nuovamente sarà necessario ripetere la procedura di inserimento del PIN code.
Come abilitare l’accensione del motore con il Pin Code
Vedere paragrafo relativo al cruscotto per l'inserimento/utilizzo del PIN code “Funzione inserimento PIN CODE per sblocco veicolo” alla Sez. 6 - 5.
Come abilitare il Pin Code
Vedere paragrafo relativo al cruscotto per l'abilitazione del PIN code “Funzione attivazione PIN CODE” alla Sez. 6 - 5.
Come resettare il Pin Code
Il Pin Code può essere resettato, ovvero è possibile riportarlo alla condizione di quanto la moto è appena uscita di fabbrica, utilizzando lo strumento diagnostico DDS. Attraverso l'apposita funzione di Reset del Pin Code è possibile completare la procedura.
Una volta che il Pin Code è stato resettato, sarà necessario inserirne uno nuovo. Nel caso in cui il Pin Code non sia stato inserito, infatti, non sarà possibile avviare la moto in assenza delle chiavi attiva/passiva.
Procedura di avviamento con chiave passiva e/o Chiave attiva con batteria scarica
Se è necessario avviare la moto utilizzando la chiave passiva, oppure se la batteria della chiave attiva è scarica, è necessario posizionare la chiave (attiva o passiva) a contatto con la parte inferiore del plexiglass trasparente. Mantenendo la chiave in tale posizione è possibile accendere il cruscotto, e successivamente il motore, con la procedura standard precedentemente descritta. A motore avviato è possibile rimuovere la chiave dalla sua posizione. Quando la chiave viene rimossa dalla parte inferiore del plexiglass trasparente e la moto supera la velocità di 5 Km/h, verrà visualizzato un messaggio sul cruscotto indicante l'assenza della chiave. Tale comportamento è perfettamente normale.
La foto mostra dove posizionare la chiave passiva oppure la chiave attiva nel caso in cui la sua batteria sia scarica.
Analisi dell’impianto elettrico del sistema Hand Free
Lo schema mostra gli ingressi, le uscite e le linee di comunicazione utilizzate dal sistema Hands Free.
1I - Pulsante di accensione/spegnimento situato sul sistema Hands free (posizionato al di sotto della paratia di plastica)
2I - Pulsante di accensione/spegnimento situato sul lato destro del manubrio della moto
3I - Micro-interruttore posizione sterzo
4I - Micro-interruttore posizione sterzo
5I - Chiave attiva (trasmette a distanza)
6I - Chiave passiva (trasmette se appoggiata sopra l'antenna)
1U - Tappo del serbatoio elettrico (opzionale)
2U - Relè Hands free (sostituisce la funzione del blocchetto d'avviamento)
3U - Attuatore del bloccasterzo
1C - Linea CAN
2C - Linea di comunicazione mediante antenna (radiofrequenza)
 
Lo schema complessivo della rete della moto è il seguente:
Di seguito è riportato lo schema elettrico generale ed il pinout del sistema Hands free. Si noti che in tale schema non compaiono i componenti relativi al bloccasterzo elettrico in quanto sono integrati nel blocco Hands free.
1
2
3
4
5
6
1A, 2A Antenna - Collegamento antenna per comunicazione con chiavi - Blu/Nero(B/Bk) e Rosso/Giallo (R/Y);
Fuel Tank Cap Coil - Comando bobina tappo serbatoio
La foto mostra il pinout della connessione lato sistema Hands free
Posizione della connessione del sistema Hands free
La foto mostra il pinout della connessione antenna lato sistema Hands free
La foto mostra il pinout della connessione del tappo serbatoio con serratura elettrica lato sistema Hands free
 
Il sistema Hands free è collocato davanti al serbatoio ed è coperto da una paratia in plastica. Al di sotto della paratia di plastica è visibile il pulsante di accensione/spegnimento integrato nel sistema. Tale pulsante ha la medesima funzione di quello presente sul manubrio della moto e va utilizzato solamente nel caso in cui quest'ultimo non funzioni oppure nel caso di avviamento in assenza di chiave.
Nella foto è possibile osservare la paratia di plastica che copre il sistema Hands free.
 Note
Nella versione USA lo sportellino (1) non è presente.
 
Nella foto è possibile osservare il pulsante di accensione/spegnimento del sistema Hands free una volta rimossa la paratia di plastica
 
L'antenna usata dal sistema Hands free per comunicare con le chiavi è situata nella parte frontale della moto dietro la zona inferiore del plexiglass trasparente.
L'immagine mostra la posizione dell'antenna del sistema Hands free dietro al plexiglass trasparente
 
Il relè Hands free, che idealmente sostituisce la funzione del blocchetto di avviamento nelle tradizionali moto (distribuisce l'alimentazione sotto chiave +15), è situato nella parte frontale sinistra, in prossimità della scatola fusibili anteriore.
L'immagine mostra la posizione del relè Hands free (A). E' situato sul lato sinistro della moto, nella parte anteriore, in prossimità della scatola fusibili.
Analisi delle anomalie dei componenti del sistema Hands Free
Il gruppo Hands Free
Introduzione
Il gruppo Hands free integra la centralina che comunica con gli altri calcolatori della moto, il pulsante di accensione/spegnimento, gli interruttori per la rilevazione della posizione tutta sterzata del manubrio (utilizzati per l'inserimento del bloccasterzo) ed il bloccasterzo.
Il gruppo è sigillato e non è possibile accedere ai singoli componenti per una loro eventuale diagnosi/riparazione o sostituzione.
Schema elettrico
Per i componenti integrati nel sistema Hands free non è disponibile alcuno schema elettrico. Per lo schema elettrico generale, consultare il capitolo (“Analisi dell’impianto elettrico del sistema Hand Free”) di questa sezione.
Codici errore
Errore “Hands free diagnosis”: “Locking steering”: è stata rilevata un'anomalia nel sistema bloccasterzo elettrico. La seguente icona compare nel display servizi del cruscotto:
-
-
-
 
Errore “Hands free diagnosis”: “EEPROM state”: è stata rilevata un'anomalia nella memoria interna del sistema Hands free. La seguente icona compare nel display servizi del cruscotto:
-
Caratteristiche elettriche e verifica del componente
Il sistema Hands free non presenta particolari caratteristiche elettriche o metodologie di verifica in quanto tutti i componenti sono integrati e non accessibili per una eventuale diagnosi/riparazione o sostituzione.
L'alimentazione è diretta da batteria 12 Volt sul PIN 1 attraverso il fusibile generale da 30 A.
La massa è sul PIN 2.
In caso di guasto del componente
In caso di qualsiasi anomalia del sistema Hands free, il motore potrebbe spegnersi oppure potrebbe non essere possibile avviarlo.
In caso di guasto del bloccasterzo elettrico integrato nel sistema Hands free sia nella fase di inserimento che in quella di disinserimento, il sistema stesso tenterà di ritrarre automaticamente il perno di bloccaggio. Se tale operazione non viene correttamente eseguita, si udirà un debole suono di allarme provenire dal sistema Hands free.
Posizione di montaggio
Nella foto è possibile osservare la paratia di plastica che copre il sistema Hands free.
Nella foto è possibile osservare il pulsante di accensione/spegnimento del sistema Hands free una volta rimossa la paratia di plastica.
Nella parte inferiore del sistema Hands free è possibile vedere il perno di bloccaggio del bloccasterzo elettrico.
Nella foto è possibile vedere il sistema Hands free una volta rimosso il serbatoio della moto. E' indicato uno dei due interruttori per rilevare la posizione del manubrio tutto sterzato.
Metodi di sostituzione del componente
La sostituzione del sistema Hands free non prevede alcun particolare accorgimento ne riprogrammazione. Al termine della sostituzione, tuttavia, sarà necessario riprogrammare le chiavi della moto. Vedere il capitolo “Programmazione/riprogrammazione delle chiavi
L'antenna di comunicazione
Introduzione
L'antenna di comunicazione permette al sistema Hands free di rilevare e comunicare con la chiave attiva oppure la chiave passiva. La chiave attiva viene rilevata entro una distanza di 1,5 metri, mentre la chiave passiva (oppure quella attiva con batteria scarica) viene rilevata solamente se posizionata a contatto con la parte inferiore del plexiglass trasparente, sotto il quale è collocata l'antenna.
 
Un malfunzionamento dell'antenna pregiudica la corretta rilevazione delle chiavi.
Schema elettrico
L’antenna di comunicazione è collegata al sistema Hands Free attraverso due cavi ed una connessione dedicata.
1
2
Codici errori
Errore “Hands free diagnosis”: “Antenna”: l'antenna non è stata rilevata (circuito aperto) oppure è in cortocircuito. La seguente icona compare nel display servizi del cruscotto:
-
-
 Note
Per verifica dell'integrità del circuito elettrico, si intende:
-
-
Verifica che i fili non siano in cortocircuito tra di loro, verso Vcc oppure verso massa.
Cortocircuito verso Vcc: con quadro acceso, usando un voltmetro, si rileva la tensione tra il filo che si sta controllando e la massa.
Cortocircuito verso massa: con cavi della batteria scollegati, usando un Ohmetro, si rileva la continuità tra il filo che si sta controllando e la massa.
Circuito aperto: con cavi della batteria scollegati, usando un Ohmetro, si rileva che non c'è continuità tra le due estremità del filo che si sta controllando .
 
-
Caratteristiche elettriche e verifica del componente
La resistenza tra i due terminali della connessione, lato componente, deve essere di circa 2 Ohm.
In caso di guasto del componente
In caso di guasto del componente il sistema Hands free non è più in grado di rilevare e riconoscere le chiavi. Per avviare la moto è necessario utilizzare la procedura mediante PIN code.
Posizione di montaggio
L'immagine mostra la posizione dell'antenna del sistema Hands free.
L'immagine mostra la parte posteriore del cupolino. L'antenna del sistema Hands free è indicata.
Posizione della connessione dell'antenna del sistema Hands free vicino all'antenna.
Posizione della connessione dell'antenna del sistema Hands free vicino al sistema Hands free.
Metodi di sostituzione del componente
La sostituzione dell'antenna di comunicazione del sistema Hands free non prevede alcun particolare accorgimento.
Il tappo del serbatoio con serratura elettrica (opzionale)
Introduzione
Il tappo del serbatoio con serratura elettrica è collegato al sistema Hands free mediante un cablaggio. L'apertura della serratura viene comandata elettricamente dal sistema stesso ed avviene mediante l'eccitamento di una bobina elettrica.
Schema elettrico
Il tappo del serbatoio con serrature elettrica è collegato al sistema Hands free attraverso due cavi ed una connessione dedicata.
Codici errore
Il sistema Hands free non genera nessun codice difetto in caso di guasto del tappo del serbatoio con serratura elettrica.
Caratteristiche elettriche e verifica del componente
La bobina viene alimentata con 12 Volt all'atto dell'apertura del tappo. Misurare la tensione tra i due terminali della connessione elettrica lato Hands free, quando il sistema Hands free stesso abilita l'apertura della serratura.
In caso di guasto del componente
Nel caso di guasto del componente, se il tappo è chiuso, occorre smontarlo per potere accedere al serbatoio nel quale è stivato il carburante.
Posizione di montaggio
L'immagine mostra la posizione del tappo del serbatoio
Metodi di sostituzione del componente
La sostituzione del tappo del serbatoio con serratura elettrica non prevede alcun particolare accorgimento.
Il commutatore di accensione/spegnimento sul manubrio
Introduzione
Il commutatore di accensione/spegnimento sul manubrio consente di accendere e spegnere il cruscotto, nel caso in cui sia stata rilevata la presenza di una chiave, e di procedere all'avvio del motore.
 
Quando il commutatore si trova nello stato di “RUN OFF” (posizione centrale), spingendolo verso il basso si accende o spegne il cruscotto (attivazione del pulsante interno al commutatore).
Schema elettrico
Il pulsante interno al commutatore di accensione/spegnimento è alimentato a 12 Volt diretti da batteria attraverso il fusibile principale da 30 A. Quando viene premuto, invia i 12 Volt al sistema Hands free che rileva la pressione del pulsante. PIN 8 del commutatore accensione/spegnimento, colore filo azzurro (Lb), PIN 5 del commutatore accensione/spegnimento, colore filo rosso (R).
Pinout della connessione commutatore destro manubrio, lato cablaggio.
Posizione della connessione del commutatore destro del manubrio.
Codici errore
Il sistema Hands free non genera nessun codice difetto in caso di guasto del commutatore di accensione/spegnimento sul manubrio.
Caratteristiche elettriche e verifica del componente
Il commutatore viene alimentato a 12 Volt diretti da batteria, attraverso il fusibile principale da 30 A.
 
Verificare che sul PIN 5 del commutatore siano presenti 12 Volt.
 
Verificare che con commutatore premuto, sul PIN 6 del connettore lato sistema Hands free siano presenti 12 Volt. Con commutatore non premuto devono essere presenti 0 Volt.
In caso di guasto del componente
Nel caso in cui il commutatore accensione/spegnimento sul manubrio sia guasto, è comunque possibile utilizzare quello integrato nel sistema Hands free.
Posizione di montaggio
L'immagine mostra la posizione del commutatore accensione/spegnimento, sito vicino alla manopola del gas sulla parte destra del manubrio.
Metodi di sostituzione del componente
La sostituzione del commutatore accensione/spegnimento sul manubrio non prevede alcun particolare accorgimento.
Per rimuovere il commutatore destro svitare le viti (1) e scollegarlo dall'impianto elettrico aprendo la relativa connessione.
Per il rimontaggio eseguire le operazioni in ordine inverso a quelle eseguite per lo smontaggio serrando le viti (1) alla coppia di 1,3 Nm ±10% (Sez. 3 - 3, Coppie di serraggio mototelaio).
Il relé Hands Free
Introduzione
Questo relè fornisce l'alimentazione sotto chiave (Key ON +15) a tutti i dispositivi della moto. Idealmente, sostituisce il vecchio blocchetto di avviamento.
Schema elettrico
Il relè Hands free viene alimentato da una tensione +12 Volt diretta da batteria attraverso il fusibile principale da 30 A. Hands free - 3: PIN 3 sulla connessione del sistema Hands free. “U": Utilizzatori che devono ricevere la tensione +12 Volt sotto chiave (KEY ON +15). PIN 30 colore filo Rosso/Bianco (R/W), PIN 86 colore filo Nero (Bk), PIN 87 colore filo Rosso (R), PIN 85 colore filo Rosso/Giallo (R/Y)
Codici errore
Il sistema Hands free non genera nessun codice difetto in caso di guasto del relè Hands free.
Caratteristiche elettriche e verifica del componente
Alimentando l'avvolgimento elettrico interno con 12 Volt (PIN 86 e PIN 85), il contatto del relè deve chiudersi (continuità tra PIN 87 e PIN 30).
In caso di guasto del componente
Se si guasta il relè Hands free il motore si ferma, o non può accendersi. Il sistema Hands free non comanda il relè.
Posizione di montaggio
L'immagine mostra la posizione del relè Hands free (A). E' situato sul lato sinistro della moto, nella parte anteriore, in prossimità della scatola fusibili.
Metodi di sostituzione del componente
La sostituzione del relè Hands free, non prevede nessun particolare accorgimento.
La chiave attiva
Introduzione
La chiave attiva (1) comunica con il sistema Hands free mediante onde radio. Per potere funzionare, deve trovarsi entro un raggio di 1,5 metri dall'antenna (situata nella parte inferiore del plexiglass trasparente).
In caso di batteria scarica, oppure nel caso di malfunzionamento del circuito interno di trasmissione, la chiave attiva può funzionare anche mediante un transponder (esattamente come la chiave passiva). In questa modalità di funzionamento deve essere fisicamente appoggiata sull'antenna per potere funzionare correttamente.
La parte meccanica (2) della chiave serve per aprire la sella oppure il tappo del serbatoio senza serratura elettrica.
Schema elettrico
Il componente non dispone di uno schema elettrico
Codici errore
Errore “Key diagnosis”: “Wrong Key”. La chiave è stata rilevata, ma non risulta associata al sistema Hands free. L'anomalia è visibile solo dallo strumento DDS dopo che il cruscotto è stato acceso con il PIN code.
-
-
-
 
Errore “Key diagnosis”: “Encryption error”. Il codice segreto contenuto all'interno della chiave non viene riconosciuto dal sistema Hands free. L'anomalia è visibile solo dallo strumento DDS dopo che il cruscotto è stato acceso con il PIN code.
-
-
-
-
-
-
-
Caratteristiche elettriche e verifica del componente
La chiave attiva funziona con una batteria a ioni di litio da 3 Volt. Il modello di batteria installato è “CR 2032". Utilizzare solamente batterie con il medesimo codice e le medesime caratteristiche elettriche.
In caso di guasto del componente
Nel caso di batteria scarica viene visualizzato un apposito messaggio sul cruscotto. Sostituire la batteria.
 
Se la chiave attiva non dovesse funzionare o se non dovesse essere rilevata è comunque possibile utilizzare la chiave attiva in modalità transponder appoggiandola sulla parte inferiore del plexiglass trasparente.
Sostituzione batteria della chiave attiva
Utilizzare solamente batterie a ioni di litio CR 2032 da 3 Volt.
 Note
Dopo la sostituzione della batteria non è necessario riprogrammare le chiavi.
 
Estrarre la parte meccanica della chiave attiva.
Aprire i gusci in plastica dell’impugnatura facendo leva con una moneta di grandi dimensioni (moneta da 2 D) come mostrato in figura.
 Importante
Inserire la moneta solo nel punto indicato. Non utilizzare altri oggetti inseriti in punti diversi da quello indicato in quanto si potrebbe danneggiare il circuito integrato e/o la guarnizione di protezione.
Una volta separati i gusci in plastica, estrarre il circuito stampato (1) facendo delicatamente leva sotto di esso con un piccolo cacciavite a taglio, come mostrato in figura.
 Importante
Inserire la punta del cacciavite a taglio appena sotto al circuito stampato prestando la massima attenzione a non danneggiarlo. Non sforzare sulla batteria o sul portabatteria.
Sfilare la batteria (2) dal circuito stampato (1) e sostituirla con una nuova.
Fare attenzione alle polarità: il polo positivo (+) deve essere rivolto verso l’alto.
 Importante
Usare solo batterie del tipo prescritto (CR 2032).
 
Reinserire il circuito stampato (1) dal lato con batteria (2) nel guscio in plastica.
Esercitare una leggera pressione sull’antenna (3) del circuito stampato fino ad avvertire il click di aggancio avvenuto.
Allineare i due gusci dell’impugnatura ed esercitare pressione nelle zone indicate dalle frecce per richiuderli.
Accertarsi che facciano il tipico “click” di avvenuta chiusura e che la chiave risulti ben chiusa.
La chiave passiva
Introduzione
La chiave passiva (1) viene utilizzata quando quella attiva non funziona correttamente o se non è presente.
La chiave passiva funziona mediante un transponder e, quindi, per potere funzionare deve essere fisicamente appoggiata sull'antenna.
La parte meccanica (2) della chiave serve per aprire la sella oppure il tappo del serbatoio senza serratura elettrica.
Schema elettrico
Il componente non dispone di uno schema elettrico
Codici errore
Errore “Key diagnosis”: “Wrong Key”. La chiave è stata rilevata, ma non risulta associata al sistema Hands free. L'anomalia è visibile solo dallo strumento DDS dopo che il cruscotto è stato acceso con il PIN code.
-
-
-
 
Errore “Key diagnosis”: “Encryption error”. Il codice segreto contenuto all'interno della chiave non viene riconosciuto dal sistema Hands free. L'anomalia è visibile solo dallo strumento DDS dopo che il cruscotto è stato acceso con il PIN code.
-
-
-
-
-
Caratteristiche elettriche e verifica del componente
Il componente non presenta caratteristiche elettriche specifiche o verifiche particolari da effettuare.
In caso di guasto del componente
In caso di guasto, provare ad eseguire la riprogrammazione della chiave.
Metodi di sostituzione del componente
Il componente non necessita di sostituzioni.
Programmazione/riprogrammazione delle chiavi
Per effettuare la programmazione/riprogrammazione delle chiavi è necessario utilizzare lo strumento di diagnosi DDS. Attraverso questo strumento sarà possibile avviare la procedura di programmazioni delle chiavi.
Per potere iniziare la procedura di programmazione/riprogrammazione delle chiavi, è indispensabile che almeno una chiave che accende la moto sia presente (ovvero deve essere possibile accendere la moto con la chiave e non con il PIN CODE). Se non si dispone di una chiave funzionante in grado di accendere la moto, sarà necessario sostituire il sistema Hands Free.
Non è possibile avviare la procedura di programmazione/riprogrammazione delle chiavi utilizzando solamente il PIN CODE.
È possibile programmare un massimo di 3 chiavi, indipendentemente dalla tipologia delle stesse (attive o passive).
Durante la procedura devono essere programmate tutte le chiavi che dovranno funzionare con la moto. Le chiavi che non saranno presenti durante la procedura, non accenderanno più la moto (sarà tuttavia possibile riprogrammarle in seguito ripetendo l'intera procedura di programmazione/riprogrammazione delle chiavi).
Durante la procedura, lo strumento di diagnosi DDS richiederà di posizionare sopra l'antenna, una dopo l'altra, le chiavi da riconoscere, compresa quella attiva. La chiave attiva, quindi, verrà riconosciuta solamente mediante transponder (con chiave appoggiata fisicamente sopra l'antenna) per evitare interferenze provocate da altre chiavi attive presenti entro 1,5 metri dall'antenna.
Le nuove chiavi rilevate non verranno memorizzate nella memoria del sistema Hands Free fino a quando non si premerà il pulsante "F2" sullo strumento di diagnosi DDS. Se, quindi, si interrompe la procedura prima di premere il pulsante "F2", non verranno modificate le chiavi precedentemente memorizzate nel sistema Hands Free
Una volta avviata la procedura con lo strumento di diagnosi DDS, seguire attentamente le istruzioni riportate sullo schermo per completare la procedura.
 
 
1